Benozzo Gozzoli, Le triomphe de saint Thomas d'Aquin, 1471

mercredi 6 octobre 2010

I misteri luminosi del Rosario con il beato Fra Angelico (circa 1400 - 1455)

I
Il battesimo di Cristo
“Per il battesimo di Cristo ci viene specificamente aperto l’ingresso del Regno celeste, che era stato chiuso al primo uomo a causa del peccato. Perciò i cieli furono aperti mentre Cristo era battezzato, affinché fosse manifestato che la via verso il Cielo si apre ai battezzati” (ST III, q. 39, a. 5, c).
Le Baptême du Christ, entre 1438 et 1450,
Couvent Saint-Marc, Florence

II
Le nozze di Cana
“Misticamente, la madre di Gesù, la beata Vergine, è come la consigliera delle nozze, perché si è congiunti per la grazia a Cristo grazie alla sua intercessione" ( Lectura super Ioannem, c. 2, lc. 1, n. 343 [Marietti]).
Les Noces de Cana,
Couvent Saint-Marc, Florence

III
La predicazione del Vangelo
“Era conveniente che Cristo non scrivesse la sua dottrina […] a causa dell’eminenza della sua dottrina, che non può essere compresa dentro la scrittura” (ST III, q. 43, a. 4, c).
Le Sermon sur la Montagne, 1437,
Couvent Saint-Marc, Florence

IV
La Trasfigurazione
“Poiché conseguiamo la grazia con il battesimo, mentre lo splendore della gloria futura ci è stata mostrata nella Trasfigurazione, per questo conveniva manifestare la filiazione naturale di Cristo con la testimonianza del Padre sia nel Battesimo che nella Trasfigurazione” (ST III, q. 45, a. 4, c).
La Transfiguration, vers 1441-1443,
Couvent Saint-Marc, Florence

V
L’istituzione dell’Eucaristia
Quoties huius hostiae commemoratio celebratur, opus nostrae redemptionis exercetur[1].
La Communion des Apôtres, vers 1451-1452,
Couvent Saint-Marc, Florence


[1] Missale Romanum, ed. typica 1962 [= « forma straordinaria »], Domenica IX post Pent., secreta; ed. typica 2002 [= «forma ordinaria»], Domenica II temp. ord., oratio super oblata.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.